Carissimo e carissima, vorremmo presentarti il progetto di un I Corso di formazione alla nonviolenza attiva organizzato dal Gruppo di servizio degli Ambasciatori e Ambasciatrici di pace UCEBI, gruppo che  si riconosce nell’Alleanza di pace 2024, la cui sintesi alleghiamo a questa lettera.

L’intento non è accademico ma testimoniale e dialogico e ha come scopo una partecipazione più consapevole e mirata ai movimenti che oggi si battono per gli obiettivi indicati nel documento.
Il corso che è aperto a tutti e tutte sarà online.

Ogni incontro inizierà alle 20.30 e durerà 1 ora e 30 minuti: 30 minuti in forma di intervista o dialogo o testimonianza personale e un’ora fra domande ed eventuali gruppi di discussione.

La cadenza sarà mensile a partire dal mese di aprile 2024. Sono previsti per ora 7 incontri (si sospende a luglio e agosto) ma nessuno impedisce di aggiungere altri incontri o di proporre poi un secondo corso, ove se ne avverta l’utilità.

Si richiede un’iscrizione. Basta scrivere una mail con i vostri recapiti (nome, cognome, cell e email, eventuale appartenenza confessionale) al seguente indirizzo email: ambasciatoridipace@ucebi.org.

Gli incontri utilizzeranno la piattaforma ZOOM o Meet e saranno registrati così da rendere possibile agli iscritti che non riescono ad essere presenti a tutti gli incontri di vedere almeno la registrazione.

Ecco il calendario degli incontri:

  1. 24/04 Gabriele Arosio – Violenza in nome di Dio: cosa dice la Bibbia?
  2. 29/05 Luca Negro e Ilaria Ciriaci – Nonviolenza e movimento ecumenico, incontri ed esperienze
  3. 26/06 Leandro Limoccia – La lotta nonviolenta contro le mafie: una scelta di vita
  4. 25/09 Marinetta Cannito – Guarire dall’odio: il mio impegno nella trasformazione nonviolenta dei conflitti
  5. 30/10 Herbert Anders e Maria Elena Laquaniti – Violenza contro l’ambiente e contro le persone: nessi e impegno personale
  6. 27/11 Stefania Polo e Mauro Gatti – Un carcere nonviolento è un’utopia irraggiungibile? Ci crediamo e ci battiamo per questo
  7. 11/12 Peter Ciaccio – Parole d’odio: costruire la pace a partire dal linguaggio

Grazie per l’attenzione e a prestissimo!

Il Gruppo di servizio degli Ambasciatori e ambasciatrici di pace – UCEBI